Disegnare una casa per le vacanze in un sito pittoresco con vista sul fiume Douro e la città di Porto è sempre oggetto di ispirazioni.
Dopo un attento studio del luogo abbiamo deciso dovevamo enfatizzare la storia e evoluzione del costruito. Anche se abbiamo modificato le dimensioni dell’edificio per migliorare la vivibilità e per godere della vista del fiume e del ponte Dom Luís I, la nuova casa continua a mantenere l’atmosfera magica di questa “ilha” (Isola in Portoghese).
La casa è semplice ed informale. In un unico piano si trovano le 2 stanze da letto con bagno privato, divise dall’ampia zona giorno. Le ampie vetrate riecheggiano le aperture tradizionali mentre inquadrano il fiume e il ponte Dom Luís I.
Most architects would be pleased to design a weekend house in a picturesque site with a view of the Douro Valley and the city of Porto.
After closely studying the site, we decided the house should emphasize its history and its evolution. Even though we increase the size for a better living and view to the Douro and the Dom Luis I bridge, the house preserves its atmosphere and the special environment of this “Ilha” (Island in Portuguese).
The house itself is simple and informal: a one-story, two-bedroom dwelling divided by the living area. Big traditional style windows frame the Douro river and the Dom I Bridge
Progetto : Beegroup - Gabriele Cavazzano + Arq. Ana Vieira
Con : Ren Ito arq.
Archeologo : Barqueno
Anno progetto : Estate 2018
Richiesta di titolo abilitativo : Dicembre 2018
Approvazione del progetto : Aprile 2019
Inizio lavori : autunno 2021
Area : 105 m2
Area giardino : 125 m2